CarloForte Sardegna
Case al mare La Bobba Carlo Forte
Il posto perfetto
per le tue vacanze.
Il nostro a due passi dal mare
APPARTAMENTI IN VILLETTA A SCHIERA
CONTATTACI
Case al mare La Bobba Carlo Forte
mail carlodur49@gmail.com
tel 33 85696003
Loc Bobba CARLOFORTE
Il tuo b&b a due passi dal mare
APPARTAMENTI IN VILLETTA A SCHIERA A CARLO FORTE SARDEGNA
ENTRATA CASE
posto recintato sorvegliato
posto perfetto per le tue vacanze
Ci troviamo nella parte sud occidentale della Sardegna, precisamente nell’Arcipelago di Sulcis. Due sono le isole principali che troneggiano su questo meraviglioso scenario: L’Isola di Sant’Antioco e l’Isola di San Pietro. In questa guida, impareremo a visitare l’Isola di San Pietro ed a muoverci nell’unico centro abitato dell’isola.
La spiaggia del Lucchese é meravigliosa. Grossi massi levigati permettono di stare comodamente sdraiati al sole , edi tuffarsi nelle acque azzurre dell'isola. Oltre alle rocce sitrova una belissima spiaggetta , molto intima e particolare, spesso caratterizzata da ciottoli.
interni case
soggiorno
bagno
camera letto soppalco
CARLOFORTE.... L'ISOLA DI SAN PIETRO..........
Un isola posta al centro del mediterraneo, un oasi dove rigenerare il corpo e lo spirito. A poche miglia dalla sardegna scoprirete spiagge bianche e fondali cristallini, scogliere vertiginose e paesaggi selvaggi.
Carloforte è l unico borgo dell isola e dal 1739 a oggi ha mantenuto la proprie origine e cultura ligure conservando lingua architettura tradizioni popolari e religiose.
Oggi l' isola propone al turista escursioni in barca per poter visitare angoli della costa altrimenti irraggiungibili, escursioni di trekking nei sentieri nella macchia mediterranea interni all isola e in localita faro visitare il FALCO DELLA REGINA che ha scelto le nostre coste per nidificare, Le SALINEche offrono asilo ai feniccotteri rosa aironi, cavalieri d italia.
A giugno si ha la possibilita di visitare le Tonnare al momento della mattanza.Qui il tonno è un RE.Si possono deliziare piatti tipici unici;il cous cous, il tonno alla carlofortina, il musciame di tonno, il cuore e la bottarga.
I primi periodi della colonizzazione furono durissimi per la presenza di aree insalubri, con conseguenti vere e proprie epidemie, che decimarono la popolazione; in seguito a bonifiche del territorio la colonia riuscì a migliorare le proprie condizioni ed a prosperare, fu di supporto l’arrivo di altri coloni da Tabarka, e di un gruppo di famiglie provenienti direttamente dalla Liguria. Un’ampia zona paludosa bonificata presso il paese fu allestita a salina, che risultò essere molto redditizia.
Nel 1798 Carloforte subì una feroce incursione piratesca: più di 900 suoi abitanti furono catturati e tenuti schiavi a Tunisi per cinque anni. Durante questo periodo uno dei carlofortini catturati, Nicola Moretto, rinvenne sulla spiaggia di Nabeul, vicino a Tunisi, una statua lignea che si ritenne rappresentante la Madonna (sicuramente la polena di una nave, portata sulla spiaggia dal mare). Il ritrovamento fu considerato miracoloso, diede conforto e costituì fatto di coesione, dando origine al culto della “Madonna dello Schiavo” quale protettrice dei Tabarkini. Successivamente gli schiavi furono liberati, pagando un oneroso riscatto, dal re Carlo Emanuele IV di Savoia. Al momento della liberazione la piccola statua della Madonna fu portata anch’essa a Carloforte, e per accoglierla fu costruita l’omonima Chiesa della “Madonna dello Schiavo”. Le persecuzioni piratesche però continuarono ancora per diversi anni, fino a quando il fenomeno fu definitivamente represso in tutto il Mediterraneo.
Tonnara
La mattanza è un antico, tradizionale metodo di pesca del tonno rosso, sviluppato nelle tonnare. Pesca cruenta ma sostenibile e praticata da milleni, ancora oggi é possibile assistere a questo rito antico.
REGOLAMENTO LOCAZIONE APPARTAMENTI
Tutte le case sono arredate con angolo cottura attrezzato (stoviglie, pentole, frigorifero). , quando disponibili sono indicati nella descrizione. Occorre tenere presente che le case sono di privati e quindi hanno caratteristiche differenti le une dalle altre. È bene pertanto che chi abbia esigenze specifiche le precisi con chiarezza al momento della prenotazione. Gli animali domestici non sono ammessi.
I letti aggiuntivi sono da considerare di emergenza e comunque meno confortevoli per disposizione o per privacy dei normali posti letto (es. in divano letto, oppure ubicati nel soggiorno).
I prezzi di locazione si intendono per alloggio e per settimana e comprendono: i consumi di acqua, luce
vista frontale case
portico per il relax
lato nord
carloforte il porto
PRENOTA LA TUA CAMERA
Ti aspettiamo nel nostro b&b a due passi dal mare.
spiaggia la bobba 250m dalle case
carloforte centro
CHI SIAMO
giardinetto
la nostra posizione